Il Mermaiding
IN COSA CONSISTE
Mermaiding è un’espressione della lingua inglese traducibile come “ nuotare come una sirena” ed è la disciplina acquatica che riproduce il nuoto delle mitologiche figure metà donna e metà pesce.
Nel Mermaiding si nuota con movimenti fluidi del bacino, utilizzando entrambe le gambe come una pinna caudale.
Entrambi i piedi sono inseriti in una monopinna di plastica flessibile ricoperta di un tessuto morbido e resistente che permette spostamenti subacquei veloci e dinamici ad ogni pinnata; tutta la catena muscolare e scheletrica inferiore (addominali, bacino, glutei, cosce, polpacci, caviglie, piedi) è attivata donando potenza alla spinta senza alcuno sforzo della schiena. Con le braccia si possono eseguire serie uniche di attività natatorie, di rotazioni e piroette subacquee idrodinamiche ed eleganti.
UNA DISCIPLINA ADATTA A TUTTI E A TUTTE LE ETÀ.
Le tecniche apneistiche e lo Yoga
Una volta apprese le tecniche di base del Mermaiding, il nuoto diventa prevalentemente subacqueo e le fasi di apnea s’intervallano a brevi risalite in superficie.
Vengo quindi introdotte tecniche di ventilazione e di compensazione proprie dell’apnea. La ventilazione è senz’altro l’elemento più importante nella preparazione della performance apneistica e l’implementazione di tecniche Yoga permette di raggiungere un livello eccellente di ossigenazione e di rilassamento psico-fisico. Per questo, accanto alle tecniche apenistiche tradizionali, si apprendono le tecniche di respirazione “prana-yama” che favoriscono una ventilazione profonda, diaframmatica e controllata.
GUARDA IL NOSTRO VIDEO PROMO!
MERMAIDING
I nostri corsi al mare e in piscina