Percorsi e lezioni individuali, di coppia o in piccoli gruppi on line – perchè?
LO YOGA, INTESO COME FILOSOFIA E PRATICA SPIRITUALE, È SEMPRE STATA INSEGNATO SINGOLARMENTE. L’INSEGNANTE SI “PRENDE CARICO” DELL’ALLIEVO, GUIDANDOLO, IN BASE AI SUOI BISOGNI, LUNGO UN PERCORSO DI BENESSERE PSICOFISICO.
Le lezioni individuali quindi, non sono una semplice variazione di quelle di gruppo. Infatti ogni incontro individuale (o di coppia, o in piccoli gruppi):
Si sviluppa proprio sulla base delle caratteristiche ed esigenze individuali, beneficiando completamente e a più livelli, (fisico, emozionale e psicologico), dell’azione rigenerante che lo Yoga è in grado di esercitare su ciascuno;
Il focus dell’insegnante è su di te, in un contesto che consente il miglior intervento sul piano corporeo e posturale, favorendo lo scioglimento di blocchi e tensioni;
Il dialogo ed il confronto con l’insegnante possono svilupparsi, liberamente ed apertamente, in modalità che non sono compatibili con un contesto di gruppo, all’interno del quale nessuno può rimanere costantemente al centro dell’attenzione, come invece accade durante una sessione personalizzata;
L’insegnante ha cura di seguire nel dettaglio gli sviluppi e l’evoluzione, sotto vari aspetti, del tuo benessere, sviluppando via via delle pratiche che tu puoi eseguire in totale autonomia;
Gli orari e i giorni delle lezioni Individuali di Yoga si concordano, di volta in volta in base alle tue esigenze. La modalità on line, ti dà la possibilità di praticare senza spostarti in un luogo di tua scelta.
Lo yoga individuale consente di integrare i principi fondanti della Tradizione Yogica, con approcci e tecniche di matrice psicologica come il counseling o il coaching.
“Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell’intricata rete della vita ed è qui per dare un contributo.”
Deepak Chopra
I nostri pacchetti Yoga Individuali Online su ZOOM
7 LEZIONI DA 1H15 – UN INCONTRO A SETTIMANA ONLINE
Una serie di 7 lezioni, che ti porteranno alla scoperta del tuo apparato respiratorio e dei numerosi benefici legati alla respirazione fluida e consapevole.
Apprenderai le Athenas, un set di posizioni Yoga atte a stimolare e ad aiutare l’espansione della tua capacità respiratoria. Verrai introdotto alle respirazioni diaframmatica, toracica, clavicolare e circolare, al concetto di kumbhaka e bandha . Imparerai a far circolare il prana (energia vitale) nel tuo organismo attraverso esercizi di Pranayama e krya specifici. Propedeutico al “Percorso guidato di Yoga Ormonale”.
7 LEZIONI DA 1H15 – UN INCONTRO A SETTIMANA ONLINE
Sette incontri di Yoga del Respiro (stile Anukalana Yoga), per apprendere le basi della pratica. Imparerai a muoverti al ritmo del respiro, studieremo le sequenze (di posizioni) più adatte alla tua anatomia, al tuo livello sportivo e al tuo stato di salute. Imparerai a recitare il Pranava Aum con i suoi mudra, dopo aver imparato a sviluppare la respirazione diaframmatica, toracica e clavicolare. Alla fine dei 7 incontri riceverai la tua sadhana, una sequenza di Anukalana Yoga personalizzata così da poter praticare e progredire in autonomia lungo il tuo percorso Yoga. Questo pacchetto è anche propedeutico per l’inserimento delle classi settimanali on line.
7 INCONTRI ONLINE DA 1H30
Questo percorso è pensato per guidare tutte le donne che lo desiderano, ad apprendere le basi della sequenza di Yoga Ormonale, metodo Dinah Rodrigues.
Il percorso è individuale o in gruppi di massimo 5 donne. Lo Yoga Ormonale nasce per aiutare la donna e il suo delicatissimo stato di salute. Ideatrice è Dinah Rodrigues, insegnante di Yoga e psicologa che, ispirandosi ad alcune tecniche specifiche di Hatha e Tantra Yoga ha creato una sequenza terapeutica unica dedicata proprio al riequilibrio del sistema ormonale e neurologico della donna. Grazie alla pratica costante della sequenza di Yoga Ormonale, molte donne hanno trovato sollievo, e in alcuni casi, risoluzione, a diversi sintomi legati alla menopausa, al ciclo mestruale, fibromi, polipi, osteoporosi, endometriosi. Leggi di più riguardo a benefici e date di inizio cliccando qui.
7 INCONTRI ONLINE DA 1H15
Un percorso in 7 incontri per apprendere le principali asana (posizioni Yoga) e krya dedicati a riconquistare o a mantenere in Salute la Colonna Vertebrale. Una colonna vertebrale dritta e flessibile, ci aiuta a vivere meglio la nostra quotidianità, a muoverci liberamente. Anche i nostri stati emotivi sono associati al benessere della colonna vertebrale: secondo la filosofia Yoga la colonna vertebrale è considerata il canale in cui passano le energie sottili e che collega i chakra, i centri energetici dello Yoga. Alla fine dei 7 incontri riceverai la tua sadhana, una sequenza di asana personalizzata per aiutarti a progredire verso il benessere.
3 INCONTRI ON LINE DA 1H30
La tecnica di Sound Healing (il Suono che Guarisce) è un rituale potentissimo di guarigione, conoscenza di sé, e di crescita a livello fisico, mentale, emotivo e spirituale. Con il Sound Healing, si mettono in moto profondi cambiamenti, arrivando a sciogliere blocchi e ferite antiche, memorie emozionali, migliorare e, in alcuni casi, risolvere problemi di salute.
Durante i 3 incontri, imparerai il significato dei Bija Mantra e a recitarli con la giusta intonazione. Vedremo come e dove imprimere i suoni sul nostro corpo seguendo la geometria sacra dello Shri Chakra.
Il rituale di Sound Healing si può praticare direttamente su se stessi; diventiamo il tempio sacro che contiene la nostra anima adorando il nostro corpo.
LEZIONI INDIVIDUALI O DI GRUPPO, DURATA 1H15-1H30
Lo Yoga per anziani è un’attività che ridona vigore, flessibilità, mobilità e soprattutto aiuta a migliorare la qualità della vita agli over 60 e 70. Lo yoga per anziani si sviluppa attorno al controllo del respiro e al mix di movimenti dolci e graduati.
A differenza di ciò che si potrebbe pensare, una disciplina semplice e lenta come lo yoga è perfetta per gli anziani, che hanno bisogno di mantenersi in movimento anche solo per qualche ora a settimana, oltre ad essere un ottimo momento di coesione e socializzazione.
Lo yoga per Anziani è un valido aiuto per i dolori cronici legati ad artrite, osteoporosi, e alla progressiva rigidità e deformazione della colonna vertebrale. Aiuta l’attività cardiovascolare, la postura, la flessibilità muscolare e articolare. Inoltre le funzioni rilassanti dello Yoga, permettono di liberare la mente e allontanarsi dallo stress quotidiano, ansia, depressione.
Lo yoga per anziani è una disciplina perfetta per allietare il cuore e la mente: attraverso una serie di esercizi lenti e una respirazione controllata si mantiene bassa la frequenza dei battiti cardiaci; l’umore e la qualità del sonno migliorano; si torna a scoprire il proprio corpo così come le sue potenzialità, ritrovando autostima e fiducia in loro stessi.
L’applicazione che utilizziamo si chiama ZOOM un’applicazione GRATUITA, semplice e intuitiva. E’ sufficiente scaricarla sul proprio PC, tablet, o cellulare e cliccare sul link che vi verrà inviato al momento dell’iscrizione. Tutte le lezioni verranno registrate e rese disponibili.
Cos’è la “Yoga Therapy” o “Yoga Cikitsā”?
SI PARLA DI “YOGA-TERAPIA O “YOGA CIKITSĀ” QUANDO LA PRATICA DELLO YOGA HA LO SCOPO DI PROMUOVERE IL PROCESSO DI CRESCITA ED EMANCIPAZIONE INDIVIDUALE, TRASMETTENDO GLI INSEGNAMENTI E LE PRATICHE LEGATE ALLO YOGA, CHE VANNO AL DI LÀ DEGLI ASANA (O POSIZIONI FISICHE).
Secondo la filosofia dello yoga, l’essere umano è un sistema composto da diverse dimensioni (corpo, respiro, mente, intelletto ed emozioni) in costante interazione tra loro.
Quando tutte le dimensioni sono armoniosamente integrate ed equilibrate, l’individuo è in uno “stato di yoga”. La terapia yoga è quindi il processo che permette agli individui di progredire verso una maggiore salute e benessere attraverso l’uso dello yoga.
Lo yoga è stato incluso nelle “tecniche mente-corpo” ed è ora considerato una tecnica terapeutica che completa, ma non sostituisce, le tecniche medico-farmacologiche.